11 novembre 2009
In informatica, e in particolare nella terminologia di MS-DOS e Windows, un file batch o comando batch è un file di testo che contiene una sequenza di comandi per l'interprete di comandi del sistema (solitamente command.com o cmd.exe). Il file batch viene eseguito dall'interprete dei comandi mandando in esecuzione, secondo la sequenza specificata, i comandi elencati nel file. Il concetto di file batch è analogo a quello di shell script per i sistemi Unix e infatti può essere considerato un rudimentale linguaggio di scripting, anche se i costrutti a disposizione sono veramente pochi: if, for e goto.

I comandi batch di MS-DOS devono avere estensione .bat per essere riconosciuti come tali dal sistema operativo mentre i sistemi NT (Windows NT/2000/XP e successivi) accettano anche l'estensione .cmd.
Il file batch forse più famoso è Autoexec.bat perché veniva eseguito automaticamente all'avvio di tutti i sistemi operativi basati su MS-DOS.
I comandi utilizzabili sono tutti quelli disponibili per il prompt di sistema .

                                                                                                       Testo tratto da File batch - Wikipedia

0 commenti:

Posta un commento

Per ricevere gli articoli comodamente via Email:

oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Translate:

Post più popolari

Lettori Fissi:

Condividi su:

Bookmark and Share

Contatore sito