11 novembre 2009
Informatica vuol dire informazione automatica. Il computer è composto da tastiera video/monitor mouse cabinet/case stampante . La parte importante è il cabine/case(dove vengono racchiusi tutti componenti vitali) che è il cervello del computer.

Si parla di HARDWARE e di SOFTWARE. Il primo è la parte dura, che si può toccare; il secondo è l’anima il programma..
L’unità fondamentale in informatica è il BIT, poi BYTE che sono 8bit, poi KILOBYTE o Kb, MEGABYTE o Mb, poi GIGABYTE o Gb, poi c’è anche TERABYTE o Tb.





I BUS in informatica sono i cavi che trasportano le informazioni, i bit e vengono distinte per larghezza ( da 16 a 128 bit per volta) e per velocità ( da 8 a 133 mhz ). C i sono bus di controllo, bus di indirizzo, bus di dati.

BUS= trasportatori di BIT e si distinguono per:


Larghezza da 16 a 128 bit


Velocità da 8 a 133 MegaHZ


BUS = si distinguono in tre tipi :

  1. Controllo
  2. Indirizzo
  3. Dati







MEMORIA CENTRALE


Viene suddiviso in unità di Input è l’unita di ingresso, output e l’unita di uscita- all’ingresso c’è la tastiera, mouse, scanner, drive di lettura. all’uscita c’è il video , la stampante.

 Tutte le informazioni passano per la memoria centrale( sia i dati in ingresso che i dati in uscita).



LA MEMORIA DI MASSA chiamata anche MEMORIA ACCESSORIA non e essenziale: si usa ad esempio per copiare i dati.


La memoria centrale si divide in MEMORIA RAM e MEMORIA ROM.



MEMORIA RAM è la memoria di accesso casuale (random access memory), posso modificarla, variarla, manipolarla. Si salva nella ram cio che scrivo, ad esempio.



MEMORIA ROM è una memoria di sola lettura( read only memory) e sono elementi che possono solo essere letti ma non modificati ne modificabii.Sono le indicazioni, le istruzioni per il computer che ne permettono il funzionaento; sono dati vitali senza i quali il computer non puo funzionare. Non si possono cambiare.



SAVE SCREEN O SALVA SCHERMO serve sia per diminuire il consumo energetico sia per mantenere la privacy dei dati. Viene attivato quando nessun tasto viene toccato per un tot di secondi.


0 commenti:

Posta un commento

Per ricevere gli articoli comodamente via Email:

oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Translate:

Post più popolari

Lettori Fissi:

Condividi su:

Bookmark and Share

Contatore sito