01 maggio 2010

Primo maggio

Il primo maggio 1886 a Chicago ci fù una strage di lavoratori, per questo negli anni seguenti divenne la Festa dei lavoratori,a  quei tempi a Chicago dove la situazione lavorativa era a dei livelli critici per le troppe ore lavorative mal retribuite e per tutti i diritti calpestati di chi lavorava in condizioni disumane, per questo i sindacati organizzarono  uno sciopero per rivendicare la giornata lavorativa di otto ore, e avere i giusti diritti di chi lavora, e purtroppo come in molti sanno finì in tragedia con la morte di molti lavoratori tra polizia e manifestanti, per questo un pò in tutto il mondo il primo maggio è la festa dei lavoratori.

Ma come sappiamo negli anni a seguire tanti vecchi problemi dei lavoratori sono stati risolti, ma dei nuovi ne sono nati, ricordiamo negli ultimi anni la disoccupazione, la cassa integrazione, la continua perdita di posti di lavoro per licenziamento o chiusura delle aziende, il mobbing in diverse forme, molestie di diverse nature e tanti altri problemi tra cui lo spirito del primo maggio, il sacrificio di tanti lavoratori morti sul lavoro per una scarsa tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tutti problemi che non aiutano ne i lavoratori ne la crescita della nazione.

UN AUGURIO A TUTTI I LAVORATORI PER UN FUTURO MIGLIORE, MA UN PARTICOLARE SALUTO PER NON DIMENTICARE TUTTI I CADUTI SUL LAVORO.

0 commenti:

Posta un commento

Per ricevere gli articoli comodamente via Email:

oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Translate:

Post più popolari

Lettori Fissi:

Condividi su:

Bookmark and Share

Contatore sito