07 luglio 2010

Ingredienti:

per 4 persone.

 

Acciughe o alici sotto sale 8
Cipolle bianche 2 grandi
Olio di oliva 1/2 bicchiere 
Pasta fresca, bigoli 400 gr 
Pepe macinato a piacere

 

Preparazione:

 

Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà ed affettatele finissime (1). Versate in un tegame largo l’olio (2), aggiungete le cipolle (3) e fatele appassire a fuoco basso senza farle colorire, aggiungendo eventualmente poca acqua calda se dovessero asciugarsi eccessivamente.
Nel frattempo dissalate le acciughe (o le sarde) lavandole sotto l’acqua corrente (4) poi sfilettatele per bene togliendo non solo la lisca centrale (5) ma anche le eventuali laterali e riducetele in pezzetti. Quando le cipolle saranno diventate trasparenti (6),aggiungete le acciughe (7) e lasciatele sciogliere lentamente e completamente (8), dopodiché pepate a piacere la salsa. Lessate i bigoli in abbondante acqua salata e, prima di scolarli, tenete da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura che potrete, se necessario, aggiungere alla salsa per diluirla. Scolate i bigoli al dente e conditeli con la salsa ben calda di acciughe e cipolle (9), quindi servite immediatamente.

0 commenti:

Posta un commento

Per ricevere gli articoli comodamente via Email:

oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Translate:

Post più popolari

Lettori Fissi:

Condividi su:

Bookmark and Share

Contatore sito