16 luglio 2010

ZanzaraTigre Oggi apprendo dai giornali di uno studio pubblicato sulla rivista Public Library of Science Pathogens, che parla di una nuova scoperta che può combattere la malaria “la zanzara OGM” la ricerca e la relativa scoperta e stata fatta dai Ricercatori dell'Università dell'Arizona, hanno creato una zanzara resistente al Plasmodium (parassita responsabile della malaria) grazie ad un super gene responsabile del sistema immunitario.

Secondo i ricercatori circa 250 persone in un anno vengono infettati dalla malaria grazie alla veicolazione delle zanzare femmina che succhiano il sangue per nutrire la prole, nel succhiare il sangue, ingeriscono nel contempo una media di 40 parassiti Plasmodium dando indirettamente energia al parassita. Tale parassita si trova nell'addome dell'insetto, ma può trasferirsi anche nelle ghiandole salivari, infettando i soggetti predati.

Gli scienziati affermano che la zanzara geneticamente modificata è in grado di resistere  ai parassiti, in modo da non incubare nel loro addome il Plasmodium, facendo si che non venga in seguito inoculato nelle vittime, i ricercatori si dicono soddisfatti dei risultati raggiunti e dell’efficacia.

0 commenti:

Posta un commento

Per ricevere gli articoli comodamente via Email:

oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Translate:

Post più popolari

Lettori Fissi:

Condividi su:

Bookmark and Share

Contatore sito