20 settembre 2010

truecrypt Sempre più spesso nel nostro computer o unità esterna tipo disco esterno o chiavetta usb vengono conservare una serie di documenti e file vari, spesso importanti che vogliamo proteggere da occhi indiscreti, per rendere sicura la nostra privacy uno dei migliori software gratuiti e TrueCrypt, in grado di criptare dischi rigidi chiavette usb oppure interi dischi compreso il sistema operativo che oltre a proteggere tutti i file presenti con password direttamente alla fase di boot rendendo l’intero computer super sicuro impedendo sia la lettura dei file in essi contenuti, che l’utilizzo dell’intero sistema operativo.

TrueCrypt è un sistema software per stabilire e mantenere un'unità crittografata. Crittografia on-the-fly significa che i dati vengono automaticamente crittografati o decrittografati prima che essi vengano caricati o salvati, senza l'intervento dell'utente. Nessun dato memorizzato in un volume crittografato può essere letto (decrittografato) senza l’utilizzare della password corretta o la chiave di crittografia corretta. Fino a quando non vengono decriptati, l'intero file system crittografato (vale a dire, i nomi dei file, i nomi delle cartelle, il contenuto di ogni file e lo spazio libero del disco criptato).
Questo software è altamente raccomandato per la protezione dei dati su computer portatili per la salvaguardia dei dati in esso contenuti.
TrueCrypt esegue le seguenti attività:

Crea un disco virtuale criptato all'interno di un file e lo monta come un vero e proprio disco.


Crittografa un'intera partizione o periferica di archiviazione come flash USB, unità o disco rigido.


Crittografa una partizione o unità in cui Windows è installato (autenticazione pre-boot).

La crittografia è semplice ed automatica, in tempo reale (on-the-fly).
Fornisce due livelli di plausibili deniability, nel caso in cui qualcuno prova ad accedere all’unità criptata senza prima decriptarla riceverà l’avviso che l’unità e danneggiata. Oltre che sia l’unità che il sistema operativo non sono visibili se prima non vengono decriptati.  
Gli algoritmi di crittografia utilizzati sono di tipo: AES-256, Serpent e Twofish. Modalità di funzionamento: XTS, che rende la criptatura estremamente sicura.

Come funziona:

Innanzitutto bisogna scaricare il software dal bottone download qui sotto,

Installare il programma,

Avviare il programma e scegliere l’unità da criptare stabilire lo spazio da criptare e la lettera da dare all’unità fantasma che si sta per creare e inserire la password  in seguito applicare il processo che avvia la formatazione e la criptatura dello spazio scelto, alla fine del processo per accedere all’unità host criptata avviando il programma scegliendo la lettera dell’unità e inserire la password in questo modo apparirà l’unità utilizzabile come un comune hard disk finito di utilizzarlo basta smontare l’unità e i dati in esso contenuti sono nascosti e sicuri grazie alla chiave di cifratura e la password oltre che il disco non è visibile se non si sà che esiste.

 

                              Scarica TrueCrypt 7.0 A

                                            Windows 7/Vista/XP/2000

download

 

Sito Ufficiale: http://www.truecrypt.org/

0 commenti:

Posta un commento

Per ricevere gli articoli comodamente via Email:

oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Translate:

Post più popolari

Lettori Fissi:

Condividi su:

Bookmark and Share

Contatore sito