12 dicembre 2015
Si è concluso il Master in infermieristica oncologica tenutosi presso l'Istituto Oncologico Europeo.
15 infermieri, tra cui io, abbiamo portato a termine questo viaggio, nuove esperienze e conoscenze in un modo ad alcuni sconosciuto. Difficile, ma gratificante, sopratutto perché ci si è messi in discussione e  condiviso emozioni a volte anche forti. Il paziente affetto da patologie oncologiche, oggi più che mai consapevole di ciò che va ad affrontare, chemioterapia, radioterapia, interventi chirurgici a volte devastanti che cambiano radicalmente la loro vita e quella dei loro cari  accettando a volte con rassegnazione e a volte lottando fino all'ultimo respiro. quando ci si relaziona con persone che hanno vissuto queste esperienze, ti rendi conto di quanto è fragile l'essere umano e quanto con poco si può fare molto, al di là delle terapie mediche e chirurgiche. Il tocco con una carezza, un sorriso, una parola dolce, e il silenzio, sono molto più terapeutici.
noi tutti abbiamo iniziato questo percorso di studi forse un po' inconsapevoli di ciò che avremmo visto e vissuto, ma alla fine la consapevolezza della grande opportunità avuta, ci ha uniti.



0 commenti:

Posta un commento

Per ricevere gli articoli comodamente via Email:

oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Translate:

Post più popolari

Lettori Fissi:

Condividi su:

Bookmark and Share

Contatore sito